Ristrutturazione Ristorante San Grato, Carona

RISTRUTTURAZIONE RISTORANTE SAN GRATO, CARONA
INTERIOR DESIGN

  • Luogo: Carona
  • Tipologia: Ristrutturazione
  • Dimensione: 400 mq
  • Cliente: Ente Turistico del Luganese

Il nuovo ristorante San Grato conserva il fascino del luogo in cui sorge.
L’ingresso in porfido rosa del Ceresio richiama i materiali presenti sul territorio di Carona.
L’ambiente interno è ora moderno e minimale.
Piastrelle di diverso e grande formato caratterizzano il salone e la sala privata per eventi. Gli archi esistenti sono stati mantenuti ma i pilastri su cui appoggiano sono stati rivestiti in noce e illuminati per creare profondità. Le pareti sono rese grezze dalla calce del Brenta, nella zona delle panche sono previsti specchi anticati, i serramenti sono nuovi e in alluminio micaceo, i tavoli sono anch’essi in noce di due colorazioni diverse.
Un nuovo concetto di illuminazione con led incassati, lampade scenografiche e nuove tecnologie dà luce agli spazi, casse della musica sono presenti in entrambe le sale e nella sala in fondo anche la predisposizione per la televisione per eventi sportivi/privati.
La zona bar è in ferro crudo legno e vetro nero, mentre la parete di fondo del salone riprende lo stile rustico, con reti da cantiere elettrosaldate e tinteggiate, mensole e cubi in noce retroilluminati, con funzione di esposizione vini.
Ricercato ma caldo e familiare, con tocchi industriali come da trend degli ultimi anni, curato nei dettagli e nelle finiture.
La cucina è spaziosa e parzialmente a vista dall’ingresso attraverso un’ampia vetrata, e riprende nella pavimentazione l’aspetto originario, a scacchi, mentre le 3 pareti bianche e la quarta nera ne danno un carattere moderno.
Sul retro ampi spazi di lavoro, zone di lavaggio, celle frigo, aree di stoccaggio bevande e materiali.
Una porta scorrevole vetrata, elettrica e con comando a gomito, separa la cucina dal salone.
L’accesso dei dipendenti e dei fornitori è sul retro. Lì si trovano anche gli spogliatoi e un servizio con doccia. La scala di accesso sul retro è stata recentemente ampliata per rendere agevole la fornitura di cibi e bevande.
La terrazza ospita 80 posti ed è coperta da due ampie tende dai colori tenui in armonia con l’interno, che conta invece 60 coperti.
Lo spazio si presta a una clientela molto vasta.