Nel marzo 2016 un gruppo di volontari si è recato in Kenya a Utange, zona rurale situata all’interno della costa nord di Mombasa per un viaggio a scopo umanitario. La comunità di Utange conta ad oggi circa 1500 abitanti che vivono di stenti e non beneficiano della minima ricaduta economica del turismo in quanto non direttamente sulla costa. L’associazione Gli Amici di Utange – Svizzera da ora chiamata GADUS nasce il 21 giugno 2016. GADUS ambisce a offrire alla comunità di Utange il sostegno continuo all’educazione e all’istruzione (poter offrire agli attuali 240 bambini un ciclo scolastico e per i più meritevoli l’accesso agli studi superiori), poter garantire cure sanitarie di base all’intera comunità di Utange grazie alla clinica/ambulatorio recentemente inaugurata e favorire la nascita di attività imprenditoriali e di indipendenza finanziariia tramite l’ausilio del micro credito. Questi punti fermi che si è prefissata GADUS per permettere alla comunità di Utange di evolvere verso un indipendenza ed un benessere da costruirsi in loco anziché cercarlo altrove.
Siamo convinti che combattendo l’ignoranza e sostenendo l’educazione e l’istruzione si arrivi ad aiutare le popolazioni residenti nei paesi emergenti a staccarsi in futuro dal sostegno altrui e guadagnare la propria indipendenza economica e sociale.
Lo scopo di questo programma è quello di migliorare e incoraggiare la comunità a impegnarsi in progetti di sviluppo. Pertanto il programma si occupa delle seguenti attività: